Termoclima

RSS logo

Bollettino n°15 - ottobre 2007

CERTIFICAZIONE ENERGETICA

D.Lgs n°192 del 19 agosto 2005
D.Lgs n°311 del 1 febbraio 2007
DIRETTIVA UE del 16/12/2002 n°2002/91/CE
19 ottobre 2007 - termoclima

    Facciamo seguito alla ns.News n°13 del novembre 2006, per ricordare che la prima scadenza (LUGLIO 2007) è stata superata.
    La prossima data sarà importante , perché dal 1° luglio 2008 la certificazione sarà obbligatoria per gli edifici di superficie utile fino a 1000 mq, nell’ipotesi di trasferimento a titolo oneroso dell’intero immobile e con l’esclusione di singole unità immobiliari;
    DAL 1 LUGLIO 2009 ANCHE PER IL TRASFERIMENTO DI SINGOLE UNITA’ IMMOBILIARI.
    Va rilevato che l’obbligo di allegazione del certificato agli atti di compravendita ed ai contratti di affitto, appare tassativo (così come avviene per il Certificato di destinazione Urbanistica dei terreni oggetto di trasferimento), non sostituibile mediante il semplice richiamo ad un precedente atto a cui il medesimo certificato o attestato sia stato allegato.
    Non sarà dunque sufficiente, anche nel caso di un successivo trasferimento di immobile, il semplice richiamo del certificato o attestato già allegato al titolo di provenienza, ma occorrerà allegare all’atto la copia conforme per estratto autentico dell’attestato o certificato originario, nei limiti di validità temporali del medesimo; l’attestato ha infatti una validità massima di dieci anni a decorrere dal suo rilascio e va aggiornato ad ogni intervento di ristrutturazione che modifichi la prestazione energetica dell’impianto o dell’unità immobiliare.
    Va ricordato inoltre che la stesura del Certificato Energetico potrà essere redatto soltanto da tecnici abilitati “certificatori” e registrati nell’elenco predisposto dalla Regione Lombardia.
    Il sottoscritto ha ottenuto detta qualifica e risulta inscritto con il n°984.
    Sarà molto importante mettere a disposizione del certificatore le planimetrie degli stabili, in modo da ovviare a rilievi complessi delle superfici disperdenti.
    Siamo disponibili ad ottemperare a questa necessità, previo un elenco degli stabili, in modo da poter formulare una dettagliata offerta per il reperimento degli Atti di Fabbrica presso gli uffici comunali.

    Termoclima.com PI/CF 06022240151 - Privacy Policy
    Powered by PhPeace 2.4.1.62 by off.ed comunicazione